mercoledì 17 giugno 2015

Δελτίο Τύπου 17.6.15. Συναυλία Η ΜΟΥΣΙΚΗ, ΜΙΑ ΓΕΦΥΡΑ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΣΤΟ ΙΟΝΙΟ

Comunicato stampa 17.6.2015: Concerto LA MUSICA, UN PONTE DI CIVILTÀ SULLO IONIO

  

Comunicato stampa
17.6.2015

Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 19.00, presso la sala Scarlatti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella si terrà il Concerto

  La  musica, un ponte di civiltà sullo Ionio

Orchestra del San Pietro a Majella

Tenore Jannis Kavouras
Mezzo soprano Stamatina Karydi

Dirige Kimon Chytiris
Programma del concerto
N. LAMPELET (1864 -1932), Je veux toujours t' aimer, Primavera     (Tenore:  Jannis Kavuras), Arvanitissa    (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)                      
A. GRECK (1876 – 1959), Chioma Nera! (Tenore:  Jannis Kavuras)
L. KAMILIERIS (1878 – 1956), Xenula (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)  
D. LAVRANGAS (1860 – 1940), La Barca da Pesca (Tenore:  Jannis Kavuras)
G. LAMPELET (1875 – 1945), The flower - crowned girl (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)  
G. LAMPIRIS (1833 – 1889), Vagheggiamento  (Tenore:  Jannis Kavuras) 
S. XYNDAS (1810 – 1896), Barcarola (Tenore:  Jannis Kavuras), Il Sogno (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi), Misera Anima (Tenore:  Jannis Kavuras)
N. CHALIKIOPULOS – MANTZAROS (1795 – 1872) – F.FENAROLI (1730 – 1818), Partimenti for string quartet.  Fuga in tono cromatico no3 (Largo – Allegro)
N. CHALIKIOPULOS – MANTZAROS (1795 – 1872), L’ ho Vista La Biondina (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi), Giunto il momento (Tenore:  Jannis Kavuras), L’ Alba (Mezzo – Soprano: Stamatina Karydi)
Questo Concerto è il terzo evento sinergico di una serie di manifestazioni che sono già state avviate lungo il prossimo triennio per celebrare la presenza dei Greci a Napoli e in Italia meridionale dal ‘500 ad oggi, grazie ad una piena e proficua sinergia tra l’Archivio di Stato di Napoli, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, il Conservatorio di Corfù, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia e la Comunità Ellenica di Napoli e Campania.
Sono stati invitati al Concerto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’ambasciatore della Grecia Temistocle Demiris, il presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia Jorgos Patoulis, il vice presidente dell’Unione Centrale Comuni della Grecia Dimitris Kafantaris e due delegazioni greche di Corfù e di Corone.
Il presidente e il direttore  del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, prof. Antonio Palma e prof.ssa Elsa Evangelista, sono particolarmente interessati ad aprire, in sinergia con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania e la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, ponti d’arte e di ricerca con i Conservatori della Grecia, favorendo lo scambio culturale e scientifico, l’organizzazione congiunta di conferenze, seminari e attività artistiche  e la promozione di progetti di ricerca.
Durante il Concerto sarà firmato un protocollo d’intesa per il gemellaggio del Conservatorio di Musica San Pietro e Majella con il Conservatorio di Corfù.


Elsa Evangelista Jannis Korinthios Paul Kyprianou



Nessun commento:

Posta un commento